tisane alcalinizzanti

5 tisane alle erbe per alcalinizzare il corpo

La maggior parte delle tisane alle erbe possiede effetti alcalinizzanti. Ciò significa che con la digestione e l'assimilazione di tali bevande si contribuisce a equilibrare il pH dell'organismo. Alcune tisane alcalinizzanti possono avere un gusto acido e amaro, tuttavia il loro effetto alcalino si ha proprio attraverso la loro assimilazione.

Erbe x eliminare il grasso

Erbe che aiutano a eliminare il grasso in eccesso

Le erbe possono contribuire molto a ridurre il grasso in eccesso nel nostro corpo grazie al loro contenuto di composti come polifenoli, antiossidanti, stimolanti naturali utili per accelerare il metabolismo, e altre sostanze. Di seguito vedremo alcune piante che contribuiscono a far dimagrire; tuttavia, tali rimedi costituiscono un aiuto naturale che deve essere abbinato a un corretto stile di vita e a un'alimentazione sana ed equilibrata.

migliorare il sistema linfatico

Come migliorare il proprio sistema linfatico

Il sistema linfatico è una parte del sistema circolatorio composta da vasi linfatici che hanno il compito primario di rimuovere i liquidi in eccesso dai tessuti e drenare l'organismo. Il sistema linfatico inoltre è fondamentale per l'assorbimento degli acidi grassi, per il trasporto dei linfociti, monociti e cellule APC (cellule immunitarie), e per arrestare l'avanzare di germi o cellule tumorali. Di seguito, vedremo come migliorare il nostro sistema linfatico con metodi sani e naturali.

Melissa Officinalis usi

La Melissa Officinalis e i suoi usi: dall'ansia all'herpes

La Melissa Officinalis, o semplicemente melissa, è una pianta erbacea perenne molto diffusa nei paesi mediterranei. Quest'erba è apprezzata sia per le sue proprietà curative sia per quelle aromatiche. Il suo odore rinfrescante ricorda quello del limone e della menta, e proprio per questo motivo da molti viene chiamata anche "erba limone". Di seguito vedremo quali sono i principali usi e benefici della melissa per la nostra salute.

Ingredienti tossici nei prodotti per la cura della persona

Ingredienti dannosi più usati nei prodotti per la cura di sé

Molti prodotti per la cura della persona, dagli shampoo ai bagnoschiuma, ai dentifrici, ai collutori, alle creme solari e altre lozioni, possono contenere diversi composti chimici dannosi per il nostro organismo. In realtà, la maggior parte dei prodotti in commercio contengono sostanze pericolose, pochi sono completamente innocui. Di seguito stileremo una lista degli ingredienti dannosi più utilizzati all'interno degli articoli per la cura di sé, cercando di rendere più facile la loro individuazione all'interno dei propri prodotti.

Purificatori deodoranti ambientali naturali

Purificatori e deodoranti ambientali, meglio se naturali

I deodoranti e i purificatori d'aria per ambienti vengono sempre più usati all'interno delle case di molti italiani. Tali prodotti assicurano un'aria più pulita e donano una fragranza gradevole, capace di mascherare i cattivi odori. Tuttavia, i composti chimici contenuti al loro interno possono causare non pochi problemi di salute tra cui mal di testa, stanchezza, prurito e, in alcuni casi, anche disturbi più gravi. Di seguito, vedremo cosa è necessario sapere sui pericoli nascosti dietro i deodoranti e i depuratori per ambienti contenenti sostanze dannose, e daremo anche diversi suggerimenti per sostituirli con alternative naturali.

migliorare la circolazione del sangue

Come migliorare la circolazione sanguigna

Il sangue nutre ogni tessuto, organo, ghiandola, e cellula del nostro corpo. Se il sangue non è abbastanza ricco di ossigeno e nutrienti, si rischia seriamente di compromettere la salute dell'organismo. Qui sotto, vedremo quali sono i metodi naturali più efficaci per contribuire a migliorare la produzione di globuli rossi ed emoglobina e favorire la circolazione sanguigna.

incrementare la serotonina naturalmente

Rimedi naturali per aumentare i livelli di serotonina

La serotonina (5-HT o 5-idrossitriptamina) è un neurotrasmettitore presente nel sistema nervoso centrale e nell'apparato gastrointestinale. I suoi compiti principali consistono nel regolare l'umore, l'appetito, e il sonno. Bassi livelli di serotonina pertanto possono portare a depressione, stanchezza, aumento di peso, e altri disturbi mentali. Di seguito vedremo alcune erbe e piante particolarmente efficaci nell'aumentare i livelli di serotonina in modo completamente naturale, rimedi che possono anche rappresentare una valida alternativa ai farmaci convenzionali.

rimedi naturali contro il colesterolo LDL

Piante e integratori contro il colesterolo cattivo (LDL)

Alti livelli di colesterolo LDL, ovvero il cosiddetto colesterolo "cattivo", sono molto pericolosi, soprattutto perché portano a sviluppare malattie cardiache, aterosclerosi e ictus. Di seguito vedremo alcune piante e integratori utili per contribuire ad abbassare i livelli di colesterolo cattivo (LDL) in modo naturale.

Metodi naturali x ossigenare sangue

Metodi Naturali Per Ossigenare Il Sangue

Bassi livelli di ossigeno nel sangue (ipossiemia) possono essere dovuti a malattie quali l'enfisema e altri problemi polmonari oppure disturbi cardiovascolari. Solitamente, quando c'è una scarsa ossigenazione sanguigna, i sintomi sono: respirazione alternata (o di Cheyne-Stokes), spossatezza, sensazione di soffocamento, apnee notturne, cianosi, e nei casi più gravi anche coma. Di seguito vedremo alcune tecniche efficaci per ossigenare il sangue in modo naturale e migliorare la propria salute.