Basilico antinfiammatorio antiossidante

Basilico: potente antinfiammatorio e antiossidante naturale

Il basilico (Ocimum basilicum) è molto conosciuto in Italia e nei paesi del Mediterraneo per via dell'ampio uso che se ne fa in cucina. Oltre agli impieghi culinari, il basilico viene utilizzato anche come rimedio fitoterapico per trattare naturalmente diversi disturbi e, grazie alle sue proprietà antinfiammatorie e antiossidanti, possiede numerosi benefici.

Spezie un cervello in salute

Spezie Per La Salute Del Cervello

Un'alimentazione sana ed equilibrata è alla base della salute di tutto l'organismo umano. Esistono tuttavia dei cibi, e in particolare alcune spezie, adatti per contribuire a migliorare la salute del nostro cervello, prevenendo malattie gravi, e migliorando le capacità di comprensione e apprendimento. Di seguito, vedremo quattro spezie che possono essere introdotte nella propria dieta quotidiana come condimenti salutari per godere dei loro benefici a livello mentale.

Smettere di fumare naturalmente

Smettere di fumare con rimedi naturali

La decisione di smettere di fumare è già di per sé un grande passo verso uno stile di vita migliore e salutare. Tuttavia, non è compito facile e, se da un lato i rimedi naturali non offrono una soluzione magica immediata per liberarsi dal vizio, dall'altro possono aiutare molto nel contribuire a risolvere il problema del fumo una volta per tutte. Le erbe e le piante che verranno illustrate di seguito rappresentano un approccio olistico efficace capace di contrastare la necessità di fumare in modo naturale ed economico.

accelerare il metabolismo

Come accelerare il metabolismo in modo sano?

Solitamente, quando si ha un metabolismo lento i sintomi più comuni sono: affaticamento, pressione bassa, sensazione di freddo, costipazione. A volte potrebbe trattarsi di qualche disturbo che necessita dell'intervento medico come per esempio l'ipotiroidismo o il diabete, oppure potrebbe essere un effetto collaterale dovuto all'assunzione di farmaci. Tuttavia, se si è in buona salute ma il metabolismo è comunque pigro è possibile aumentare il tasso metabolico apportando qualche cambiamento al proprio stile di vita e alla propria alimentazione.

Vitamine e minerali x pelle sana

Vitamine e minerali essenziali per una pelle sana e bella

La pelle è uno degli indicatori più visibili della nostra salute interna. Rughe, cute secca o grassa, acne, psoriasi, e altre infiammazioni possono essere tutti segni di qualche disturbo interno, spesso causato da un consumo di alimenti poco salutari, per niente nutrienti e/o privi di vitamine e minerali necessari per la salute della pelle.

edema gonfiori rimedi naturali

Rimedi naturali per caviglie e piedi gonfi

Il gonfiore ai piedi e alle caviglie è una forma di edema che può essere causata da diverse situazioni come la pressione alta o la gravidanza. Quando si percepisce tale sintomo, si ha un accumulo di liquidi che l'organismo non riesce a far circolare correttamente, e quindi le caviglie, i piedi, e anche le gambe possono cominciare a gonfiarsi. L'edema di per sé non è dannoso, ma è certamente fastidioso. Inoltre, se si ha un solo piede o una sola gamba molto più gonfi rispetto all'altro arto è meglio chiamare un medico perché la causa potrebbe essere un coagulo di sangue. Per i casi meno gravi di edema, di seguito vedremo alcuni rimedi naturali efficaci nel trattamento del problema legato al gonfiore.

Regole per disintossicarsi

Regole fondamentali per disintossicare l'organismo

Le tossine che entrano nel nostro organismo sono tra le principali cause di stanchezza, dolori, e depressione. Queste possono inoltre portare a gravi malattie come il cancro, il diabete, l'artrite e alcuni tipi di allergia. All'interno di molti cibi che mangiamo quotidianamente, ma anche nell'aria, nell'acqua e in luoghi chiusi (escludendo quelli evidentemente inquinati), sono presenti letteralmente migliaia di sostanze tossiche nocive e composti chimici di sintesi.

Erba Medica Alfa-alfa

Erba Medica (Alfa-alfa): Proprietà e Benefici

L'erba medica o alfa-alfa (Medicago sativa L.) è una pianta erbacea perenne appartenente alla specie delle Leguminose. Il nome "erba medica" che noi italiani abbiamo dato all'Alfalfa (dall'arabo al-fal-fa ovvero "padre di tutti i nutrimenti") non è dovuto alle sue proprietà curative e ai suoi benefici bensì alle sue origini persiane, e precisamente della regione della Media, per cui "erba medica" sta per "erba della Media".

Erbe x depurare il colon naturalmente

Erbe per purificare il colon in modo naturale

Costipazione, gonfiore, gas e dolore addominale sono tutti sintomi che possono essere causati da un colon irritato o che necessita di pulizia. Un colon sano infatti produce movimenti peristaltici regolari che facilitano l'espulsione delle feci e non provocano fastidi. Di seguito vedremo quali sono le erbe purificanti naturali per il colon, molte delle quali da usare come tisane.