rimedi naturali contro il colesterolo LDL

Piante e integratori contro il colesterolo cattivo (LDL)

Alti livelli di colesterolo LDL, ovvero il cosiddetto colesterolo "cattivo", sono molto pericolosi, soprattutto perché portano a sviluppare malattie cardiache, aterosclerosi e ictus. Di seguito vedremo alcune piante e integratori utili per contribuire ad abbassare i livelli di colesterolo cattivo (LDL) in modo naturale.

Purificatori deodoranti ambientali naturali

Purificatori e deodoranti ambientali, meglio se naturali

I deodoranti e i purificatori d'aria per ambienti vengono sempre più usati all'interno delle case di molti italiani. Tali prodotti assicurano un'aria più pulita e donano una fragranza gradevole, capace di mascherare i cattivi odori. Tuttavia, i composti chimici contenuti al loro interno possono causare non pochi problemi di salute tra cui mal di testa, stanchezza, prurito e, in alcuni casi, anche disturbi più gravi. Di seguito, vedremo cosa è necessario sapere sui pericoli nascosti dietro i deodoranti e i depuratori per ambienti contenenti sostanze dannose, e daremo anche diversi suggerimenti per sostituirli con alternative naturali.

Metodi naturali x ossigenare sangue

Metodi Naturali Per Ossigenare Il Sangue

Bassi livelli di ossigeno nel sangue (ipossiemia) possono essere dovuti a malattie quali l'enfisema e altri problemi polmonari oppure disturbi cardiovascolari. Solitamente, quando c'è una scarsa ossigenazione sanguigna, i sintomi sono: respirazione alternata (o di Cheyne-Stokes), spossatezza, sensazione di soffocamento, apnee notturne, cianosi, e nei casi più gravi anche coma. Di seguito vedremo alcune tecniche efficaci per ossigenare il sangue in modo naturale e migliorare la propria salute.

Spezie un cervello in salute

Spezie Per La Salute Del Cervello

Un'alimentazione sana ed equilibrata è alla base della salute di tutto l'organismo umano. Esistono tuttavia dei cibi, e in particolare alcune spezie, adatti per contribuire a migliorare la salute del nostro cervello, prevenendo malattie gravi, e migliorando le capacità di comprensione e apprendimento. Di seguito, vedremo quattro spezie che possono essere introdotte nella propria dieta quotidiana come condimenti salutari per godere dei loro benefici a livello mentale.

edema gonfiori rimedi naturali

Rimedi naturali per caviglie e piedi gonfi

Il gonfiore ai piedi e alle caviglie è una forma di edema che può essere causata da diverse situazioni come la pressione alta o la gravidanza. Quando si percepisce tale sintomo, si ha un accumulo di liquidi che l'organismo non riesce a far circolare correttamente, e quindi le caviglie, i piedi, e anche le gambe possono cominciare a gonfiarsi. L'edema di per sé non è dannoso, ma è certamente fastidioso. Inoltre, se si ha un solo piede o una sola gamba molto più gonfi rispetto all'altro arto è meglio chiamare un medico perché la causa potrebbe essere un coagulo di sangue. Per i casi meno gravi di edema, di seguito vedremo alcuni rimedi naturali efficaci nel trattamento del problema legato al gonfiore.

Regole per disintossicarsi

Regole fondamentali per disintossicare l'organismo

Le tossine che entrano nel nostro organismo sono tra le principali cause di stanchezza, dolori, e depressione. Queste possono inoltre portare a gravi malattie come il cancro, il diabete, l'artrite e alcuni tipi di allergia. All'interno di molti cibi che mangiamo quotidianamente, ma anche nell'aria, nell'acqua e in luoghi chiusi (escludendo quelli evidentemente inquinati), sono presenti letteralmente migliaia di sostanze tossiche nocive e composti chimici di sintesi.

Basilico antinfiammatorio antiossidante

Basilico: potente antinfiammatorio e antiossidante naturale

Il basilico (Ocimum basilicum) è molto conosciuto in Italia e nei paesi del Mediterraneo per via dell'ampio uso che se ne fa in cucina. Oltre agli impieghi culinari, il basilico viene utilizzato anche come rimedio fitoterapico per trattare naturalmente diversi disturbi e, grazie alle sue proprietà antinfiammatorie e antiossidanti, possiede numerosi benefici.

Smettere di fumare naturalmente

Smettere di fumare con rimedi naturali

La decisione di smettere di fumare è già di per sé un grande passo verso uno stile di vita migliore e salutare. Tuttavia, non è compito facile e, se da un lato i rimedi naturali non offrono una soluzione magica immediata per liberarsi dal vizio, dall'altro possono aiutare molto nel contribuire a risolvere il problema del fumo una volta per tutte. Le erbe e le piante che verranno illustrate di seguito rappresentano un approccio olistico efficace capace di contrastare la necessità di fumare in modo naturale ed economico.

accelerare il metabolismo

Come accelerare il metabolismo in modo sano?

Solitamente, quando si ha un metabolismo lento i sintomi più comuni sono: affaticamento, pressione bassa, sensazione di freddo, costipazione. A volte potrebbe trattarsi di qualche disturbo che necessita dell'intervento medico come per esempio l'ipotiroidismo o il diabete, oppure potrebbe essere un effetto collaterale dovuto all'assunzione di farmaci. Tuttavia, se si è in buona salute ma il metabolismo è comunque pigro è possibile aumentare il tasso metabolico apportando qualche cambiamento al proprio stile di vita e alla propria alimentazione.