Erba Medica Alfa-alfa

Erba Medica (Alfa-alfa): Proprietà e Benefici

L'erba medica o alfa-alfa (Medicago sativa L.) è una pianta erbacea perenne appartenente alla specie delle Leguminose. Il nome "erba medica" che noi italiani abbiamo dato all'Alfalfa (dall'arabo al-fal-fa ovvero "padre di tutti i nutrimenti") non è dovuto alle sue proprietà curative e ai suoi benefici bensì alle sue origini persiane, e precisamente della regione della Media, per cui "erba medica" sta per "erba della Media".

Vitamine e minerali x pelle sana

Vitamine e minerali essenziali per una pelle sana e bella

La pelle è uno degli indicatori più visibili della nostra salute interna. Rughe, cute secca o grassa, acne, psoriasi, e altre infiammazioni possono essere tutti segni di qualche disturbo interno, spesso causato da un consumo di alimenti poco salutari, per niente nutrienti e/o privi di vitamine e minerali necessari per la salute della pelle.

Erbe x depurare il colon naturalmente

Erbe per purificare il colon in modo naturale

Costipazione, gonfiore, gas e dolore addominale sono tutti sintomi che possono essere causati da un colon irritato o che necessita di pulizia. Un colon sano infatti produce movimenti peristaltici regolari che facilitano l'espulsione delle feci e non provocano fastidi. Di seguito vedremo quali sono le erbe purificanti naturali per il colon, molte delle quali da usare come tisane.

Olio di brahmi

Olio di brahmi: proprietà e benefici

Il brahmi è una pianta erbacea originaria delle zone dell'India, Nepal, Cina, e Sri Lanka. Tale pianta è molto usata all'interno della medicina ayurvedica per via delle sue proprietà benefiche derivanti da diverse sostanze contenute al suo interno tra cui saponine, esteri, bacoside e bacopaside. L'olio di Brahmi è rinomato per le sue capacità di rimuovere la forfora, contrastare la caduta dei capelli, combattere l'insonnia, e favorire la prontezza mentale e la calma.

rimedi naturali per influenze e raffreddori

I migliori rimedi naturali per influenze e raffreddori

Con l'arrivo dell'inverno si fanno sentire anche i primi malanni di stagione dovuti al freddo. Se da un lato è possibile ricorrere a farmaci antibiotici per combatterli, dall'altro esistono molte alternative naturali altrettanto efficaci contro le infiammazioni. Di seguito vi illustreremo alcuni tra i migliori rimedi casalinghi per contrastare in modo naturale il raffreddore e l'influenza.

contrastare la sinusite naturalmente

Rimedi naturali per contrastare la sinusite

La sinusite è un'infiammazione delle mucose dei seni paranasali. Può essere causata da fattori sia esterni (inquinamento) sia interni (virus, batteri o funghi). Di seguito, vi illustreremo alcuni dei rimedi naturali più efficaci per curare la sinusite, senza ricorrere a farmaci antibiotici.

emicrania cure alternative

Curare l'emicrania: 6 alternative ai farmaci convenzionali

Esistono diversi tipi di emicrania ma la distinzione principale è tra emicrania con aura ed emicrania senz'aura. Solitamente, in base alla loro gravità, questi disturbi vengono trattati ricorrendo a farmaci antiinfiammatori non steroidei più o meno potenti, però si possono adottare anche metodi alternativi ai medicinali. Vediamo quali sono.

lavanda usi

5 Usi Benefici Della Lavanda

La lavanda è una pianta erbacea appartenente al genere Lavandula ed è conosciuta soprattutto per le sue proprietà analgesiche, antibatteriche, antisettiche, antinevralgiche, antispasmodiche, vasodilatatrici e sedative. Vediamo quali sono i principali usi che si possono fare della lavanda come rimedio naturale.

Rimedi naturali ascesso dentale

Rimedi naturali per i dolori causati dall'ascesso dentale

L'ascesso al dente consiste in un accumulo di pus causato da infezioni batteriche, e per questo motivo non va sottovalutato perché può risultare molto pericoloso. Quindi, nell'attesa di rivolgersi al proprio dentista, si possono usare diversi rimedi della nonna per trattare naturalmente l'ascesso e placarne il dolore. Molti di questi rimedi naturali tuttavia non risolveranno definitivamente il problema alla radice, per questo motivo è necessario recarsi da un dentista.

Erbe contro la perdita dei capelli

Erbe e rimedi naturali contro la caduta dei capelli

Alcune erbe e piante sono capaci di combattere efficacemente la calvizie intervenendo sull'enzima 5-alfa-reduttasi, e riuscendo così a diminuire la produzione di diidrotestosterone (DHT), il principale ormone responsabile dell'indebolimento del bulbo pilifero del capello, e quindi dell'alopecia androgenetica. Tuttavia, prima di ricorrere a qualsiasi rimedio, è bene sentire il parere di un bravo dermatologo, che saprà certamente individuare la causa primaria della caduta dei capelli.