emicrania cure alternative

Curare l'emicrania: 6 alternative ai farmaci convenzionali

Esistono diversi tipi di emicrania ma la distinzione principale è tra emicrania con aura ed emicrania senz'aura. Solitamente, in base alla loro gravità, questi disturbi vengono trattati ricorrendo a farmaci antiinfiammatori non steroidei più o meno potenti, però si possono adottare anche metodi alternativi ai medicinali. Vediamo quali sono.

Olio di brahmi

Olio di brahmi: proprietà e benefici

Il brahmi è una pianta erbacea originaria delle zone dell'India, Nepal, Cina, e Sri Lanka. Tale pianta è molto usata all'interno della medicina ayurvedica per via delle sue proprietà benefiche derivanti da diverse sostanze contenute al suo interno tra cui saponine, esteri, bacoside e bacopaside. L'olio di Brahmi è rinomato per le sue capacità di rimuovere la forfora, contrastare la caduta dei capelli, combattere l'insonnia, e favorire la prontezza mentale e la calma.

lavanda usi

5 Usi Benefici Della Lavanda

La lavanda è una pianta erbacea appartenente al genere Lavandula ed è conosciuta soprattutto per le sue proprietà analgesiche, antibatteriche, antisettiche, antinevralgiche, antispasmodiche, vasodilatatrici e sedative. Vediamo quali sono i principali usi che si possono fare della lavanda come rimedio naturale.

Rimedi naturali ascesso dentale

Rimedi naturali per i dolori causati dall'ascesso dentale

L'ascesso al dente consiste in un accumulo di pus causato da infezioni batteriche, e per questo motivo non va sottovalutato perché può risultare molto pericoloso. Quindi, nell'attesa di rivolgersi al proprio dentista, si possono usare diversi rimedi della nonna per trattare naturalmente l'ascesso e placarne il dolore. Molti di questi rimedi naturali tuttavia non risolveranno definitivamente il problema alla radice, per questo motivo è necessario recarsi da un dentista.

Erbe contro la perdita dei capelli

Erbe e rimedi naturali contro la caduta dei capelli

Alcune erbe e piante sono capaci di combattere efficacemente la calvizie intervenendo sull'enzima 5-alfa-reduttasi, e riuscendo così a diminuire la produzione di diidrotestosterone (DHT), il principale ormone responsabile dell'indebolimento del bulbo pilifero del capello, e quindi dell'alopecia androgenetica. Tuttavia, prima di ricorrere a qualsiasi rimedio, è bene sentire il parere di un bravo dermatologo, che saprà certamente individuare la causa primaria della caduta dei capelli.

olio d'oliva sui capelli benefici

I benefici dell'olio d'oliva applicato sui capelli

L'olio d'oliva è un olio dalle innumerevoli virtù, e i suoi benefici non si ottengono solo a tavola ma anche dai tanti usi alternativi che se ne possono fare. In particolare, in questo articolo ci occuperemo degli effetti positivi dell'olio d'oliva applicato sui capelli per mantenerli belli, in salute e contrastarne la caduta.

rimedi naturali per influenze e raffreddori

I migliori rimedi naturali per influenze e raffreddori

Con l'arrivo dell'inverno si fanno sentire anche i primi malanni di stagione dovuti al freddo. Se da un lato è possibile ricorrere a farmaci antibiotici per combatterli, dall'altro esistono molte alternative naturali altrettanto efficaci contro le infiammazioni. Di seguito vi illustreremo alcuni tra i migliori rimedi casalinghi per contrastare in modo naturale il raffreddore e l'influenza.

contrastare la sinusite naturalmente

Rimedi naturali per contrastare la sinusite

La sinusite è un'infiammazione delle mucose dei seni paranasali. Può essere causata da fattori sia esterni (inquinamento) sia interni (virus, batteri o funghi). Di seguito, vi illustreremo alcuni dei rimedi naturali più efficaci per curare la sinusite, senza ricorrere a farmaci antibiotici.

erbe anti infiammatorie

5 erbe antinfiammatorie poco conosciute

Gli effetti positivi di erbe antinfiammatorie come la curcuma, lo zenzero e l'aloe vera sono già abbastanza noti, ma Madre Natura ci ha donato molte altre piante benefiche per curare le infiammazioni. Di seguito illustreremo 5 erbe curative poco conosciute e dalle straordinarie proprietà antiinfiammatorie.

oli essenziali anti infiammatori

5 Tra I Migliori Oli Essenziali Antinfiammatori

Di seguito verranno descritti 5 tra i migliori oli essenziali con proprietà antinfiammatorie che agiscono in modo simile ai farmaci FANS per inibire l'azione degli enzimi cicloossigenasi-2 (COX-2 o prostaglandina-endoperossido sintasi 2), i quali sono causa di infiammazioni, gonfiori e diversi dolori.