rimedi erboristici per trattare afta

3 erbe officinali per trattare l'afta

L’afta è una piccola ulcera aperta che si manifesta all'interno della bocca, e viene solitamente preceduta dalla formazione di una bolla. Inizialmente, si può avvertire una sensazione di bruciore nell’area infetta, dopodiché il fastidio diventa sempre maggiore man mano che la bolla si evolve in ulcera, risultando altresì abbastanza dolorosa.

olio di oliva x bellezza e salute

Usi alternativi dell'olio d'oliva per la bellezza e la salute

L'olio d'oliva, oltre a essere un prodotto alimentare ottimo per la propria salute, è un buon rimedio naturale utile in diverse applicazioni per la cura della persona, per la casa, per la pulizia e altro. Scopriamo quali sono gli usi alternativi che si possono fare dell'olio d'oliva.

Banaba proprietà infusi

Banaba: proprietà e tisane

La Banaba (Lagerstroemia speciosa L.) è un albero tropicale che cresce soprattutto nelle Filippine e nell'India. In questi luoghi, è particolarmente apprezzata per le sue proprietà e i suoi benefici, e viene usata sotto forma di tisana per trattare diversi disturbi, in particolare il diabete.

mal di gola rimedi

Rimedi naturali per il mal di gola

Quando si soffre di mal di gola, l'irritazione può causare dolore e rendere difficile parlare o deglutire. La causa più comune è rappresentata da batteri o virus, ma anche da fumo, reazioni allergiche, un ambiente troppo secco e caldo, e gocciolamento post-nasale. Qui sotto illustreremo alcuni rimedi naturali per trattare le irritazioni alla gola e trovare subito sollievo.

cibi con HFCS

Come evitare cibi contenenti sciroppo di fruttosio (HFCS)

Lo sciroppo di mais ad alto contenuto di fruttosio (HFCS ovvero High Fructose Corn Syrup) è sempre più utilizzato in sostituzione dello zucchero per la produzione di prodotti alimentari a livello industriale. Questo soprattutto perché tale sostanza risulta essere un dolcificante molto più economico rispetto agli altri.

collutorio naturale antibatterico

Come preparare un collutorio antibatterico naturale

I collutori in commercio sono spesso molto aggressivi per via del loro contenuto di alcol e sostanze chimiche. Per questo motivo abbiamo deciso di illustrarvi come preparare un collutorio antibatterico naturale ed efficace per l'igiene orale quotidiana.

ingredienti x deodorante naturale

5 ingredienti per un deodorante naturale contro il sudore

deodoranti antitraspiranti purtroppo contengono spesso ingredienti aggressivi, come l'alluminio, che non solo possono irritare le pelli sensibili ma, con il tempo, possono portare a sviluppare malattie gravi come cancro al seno e disturbi renali. Nonostante non si abbiamo ancora prove certe a riguardo, è preferibile usare deodoranti composti da ingredienti naturali.