rinforzare difese immunitarie

Come rinforzare il sistema immunitario

Con l'arrivo della stagione fredda, il nostro sistema immunitario viene messo a dura prova. Adottando uno stile di vita e un'alimentazione equilibrati è possibile aiutare il proprio organismo a rinforzare e potenziare le sue difese in modo naturale, migliorandone così la capacità di fronteggiare le malattie. Vediamo come fare.

Tisane contro emicrania

Tisane Per Contrastare L'Emicrania

Il mal di testa e l'emicrania sono disturbi che possono causare dolori intensi a tal punto da mettere fuori uso chiunque per ore e ore. In commercio, si possono trovare diversi farmaci appositamente studiati per trattare le cefalee, ma esistono altresì rimedi naturali efficaci come le erbe e le tisane. Di seguito, illustreremo alcune tisane che, grazie alle loro proprietà antinfiammatorie, vasodilatatrici e rilassanti, sono utili per contrastare l'emicrania.

Tisana di zenzero

Tisana allo zenzero: proprietà e benefici

L'uso dello zenzero all'interno della medicina tradizionale è principalmente legato alla prevenzione e al trattamento di disturbi quali nausea, vomito, e problemi digestivi. Bere una tisana allo zenzero è uno dei metodi più delicati per assumere questa spezia che, altrimenti, per alcuni potrebbe risultare difficile da apprezzare per via del suo gusto pungente.

Piante erbe antibiotici naturali

Piante ed erbe che agiscono come antibiotici naturali

Le erbe officinali possiedono proprietà benefiche che le rendono efficaci per il trattamento di diversi disturbi. Tra queste, vi sono piante antibiotiche che, per via della loro azione batteriostatica e/o battericida, inibiscono la proliferazione dei microbi e sono altresì in grado di eliminarli. Di seguito, illustreremo quali sono le principali piante con funzione di antibiotici naturali.

Tisane brucia-grassi

Tisane brucia-grassi per contrastare l'obesità

La fitoterapia offre diverse soluzioni per contrastare il problema dell'obesità, tra queste vi sono erbe efficaci per bruciare i grassi grazie alle loro proprietà stimolanti, diuretiche, termogeniche e metaboliche. Di seguito, illustreremo alcune tisane che possono essere preparate con queste piante e che sono particolarmente indicate per dimagrire.

Ingredienti dannosi nei prodotti x capelli

Ingredienti dannosi all'interno dei prodotti per capelli

Spesso capita che alcuni prodotti commerciali come shampoo e altri articoli per capelli (ma in generale per la cura della persona) risultano molto aggressivi, provocando sfoghi, allergie e irritazioni. Ciò accade perché all'interno di tali prodotti sono presenti diversi composti chimici, la maggior parte dei quali inutili, e soprattutto dannosi per la nostra salute perché tossici.

Oli essenziali per sintomi influenzali

Oli essenziali per prevenire e curare i sintomi influenzali

Gli oli essenziali possono essere impiegati per trattare una vasta gamma di disturbi attraverso diverse modalità di utilizzo. È possibile godere delle proprietà curative di tali oli mediante l'inalazione oppure l'applicazione topica e, nel caso in cui sono anche per uso interno, possono essere ingeriti sotto supervisione di un professionista qualificato. Di seguito, vedremo quali oli essenziali usare al fine di contrastare gli effetti dell'influenza.

aumentare la libido naturalmente

12 metodi naturali per aumentare la libido

Esistono diverse cause che portano a una diminuzione della libido tra cui stress, ansia, stanchezza, fumo, alimentazione, obesità e altro. Di seguito, illustreremo 12 metodi naturali per aumentare il desiderio sessuale e riaccendere il fuoco nella vostra vita amorosa.

Rimedi ayurveda x memoria di ferro

Rimedi Ayurvedici Per Migliorare La Memoria

Il cervello è uno degli organi più sofisticati del nostro organismo. Una delle funzioni primarie del cervello è quella di conservare le informazioni attraverso la memoria. Tuttavia, per diversi motivi, questa non sempre funziona come dovrebbe, rendendo l'individuo incapace di sfruttare al meglio il suo potenziale. Di seguito, vogliamo illustrare alcuni rimedi della medicina ayurvedica particolarmente efficaci per migliorare le proprie abilità mnemoniche.

Tisane per alitosi

Tisane per eliminare l'alitosi

L'alitosi è causata principalmente dai batteri che si trovano nella bocca. Questi si cibano di ciò che noi ingeriamo e producono rifiuti che, a loro volta, danno vita ai cattivi odori nella cavità orale, e quindi all'alito pesante. Altre cause sono dovute a problemi di tipo gastrointestinale, digestivi, dentali e residui alimentari.