Sale Fa Male O Bene

Il Sale Fa Male o Fa Bene?

Si sente dire spesso che il sale fa male e che è pericoloso per la salute, soprattutto perché potrebbe essere una causa dell'ipertensione e di malattie cardiache. Tuttavia, questi problemi sono dovuti agli eccessi di sodio, e non sempre si verificano in tutte le persone. In realtà, molti studi dimostrano che mangiare troppo poco sale può essere almeno altrettanto dannoso che mangiarne in quantità elevate.

Oli Vegetali Di Semi Dannosi

Gli Oli Vegetali Sono Dannosi Per La Salute?

Il consumo di oli vegetali (inclusi gli oli di semi) trasformati è aumentato esponenzialmente nel corso degli ultimi 100 anni. Si pensa spesso che questi oli siano salutari solo per il fatto che derivano da fonti vegetali (semi, noci, frutti, rizomi, radici, fiori, foglie, ecc), ma in realtà la questione non è così semplice. Alcuni oli vegetali sono dannosi per la salute, e andrebbero consumati con parsimonia o evitati. Vediamo quali sono.

Frutta Essiccata Fa Bene o Male

La Frutta Essiccata Fa Bene o Fa Male?

L'essiccazione della frutta è un processo che rimuove quasi completamente l'acqua contenuta in essa. È senza dubbio un metodo di conservazione molto valido per i vegetali. Tuttavia, la privazione dell'acqua apporta alcuni cambiamenti a livello nutrizionale nella frutta. Spesso ci si chiede se la frutta essiccata fa male o è salutare; cerchiamo di capirlo meglio analizzando i risultati di alcune ricerche scientifiche condotte su questo metodo di conservazione dei vegetali.

Frutta Meglio Spremuta Intera

Frutta E Verdura Sono Meglio Spremute o Intere?

La frutta e la verdura sono alimenti molto importanti per la salute dell'organismo per via del loro elevato contenuto di vitamine, sali minerali, antiossidanti, e altri nutrienti. Queste sostanze possono essere assimilate anche se i vegetali vengono spremuti, e dunque assunti sotto forma di bevanda. Ma cos'è meglio, la spremitura o la frutta/verdura intera? Alcuni pensano che i succhi vegetali siamo migliori delle loro versioni intere perché aiuterebbero a disintossicare il corpo e a facilitare l'assorbimento dei nutrienti. Altri invece sostengono che le spremute tolgono sostanze importanti per la salute, come la fibre.

Quanti Carboidrati Dimagire Low-carb

Dimagrire con le diete Low-Carb: quanti carboidrati al giorno mangiare?

Ridurre la quantità di carboidrati (o glucidi) nella dieta è uno dei modi migliori per perdere peso. Come vedremo, meno carboidrati si mangiano più aumenta il senso di sazietà e diminuisce l'appetito, favorendo la perdita di peso. Senza ricorrere a diete dimagranti estreme, basta ridimensionare l'apporto di carboidrati nell'alimentazione quotidiana per cominciare a migliorare il proprio peso forma. Nell'articolo daremo alcuni esempi per comprendere meglio ciò di cui si parla, ma tali esempi non sono validi per tutti, e comunque è bene ricordare che nulla è meglio di una dieta sana ed equilibrata per garantire la salute generale dell'organismo.

Dieta Antinfiammatoria Menu Esempio

Dieta Antinfiammatoria Con Menu Di Esempio

L'infiammazione è una naturale risposta difensiva innescata dall'organismo per proteggersi e guarire dai danni causati da fattori fisici, biologici, o chimici. Purtroppo, a volte l'infiammazione può diventare cronica, e può durare per molto tempo - settimane, mesi o addirittura anni - costituendo una vera minaccia per la salute, e creando problemi più o meno gravi. Per ridurre l'infiammazione, è possibile adottare una dieta antinfiammatoria e uno stile di vita sano. Vediamo come fare.

Amidi Resistenti Cosa Sono Dove Si Trovano

Amido Resistente: Cos'è, Dove Si Trova, Benefici

La maggior parte dei carboidrati assunti con una normale dieta sono costituiti da amidi. Gli amidi sono lunghe catene di glucosio che si trovano principalmente in cereali e derivati (riso, pane, pasta), banane, patate e altri alimenti. Non tutto l'amido viene digerito. Vi è infatti una parte di amido resistente alla digestione, come avviene per le fibre solubili. Molti studi sugli esseri umani dimostrano che l'amido resistente può avere vari benefici per la salute: migliora la sensibilità all'insulina, abbassa i livelli di zuccheri nel sangue, riduce l'appetito, e favorisce la digestione.

Caffè Istantaneo Fa Male o Buono

Il Caffè Istantaneo Fa Male O È Buono?

Il caffè istantaneo è una forma di caffè molto impiegata in diversi paesi del mondo. Anche se in Italia si consuma soprattutto l'espresso, a volte alcuni preferiscono il caffè solubile perché è più veloce e facile da preparare rispetto al caffè normale, ed è anche più economico. Il caffè, preso con moderazione, può avere diversi benefici per la salute, ma questi benefici sono validi anche per il caffè istantaneo?

Migliorare Ormoni per Perdere Peso

Dimagrire: Migliorare i Livelli degli Ormoni che Regolano il Peso

Il peso corporeo viene in gran parte regolato da diversi tipi di ormoni che fanno ingrassare o dimagrire. Molte ricerche dimostrano che gli ormoni esercitano un'influenza importante sull'appetito, sul senso di sazietà, e sulla quantità di grasso accumulato. Di seguito, vedremo come fare per migliorare i livelli degli ormoni che controllano il peso del corpo.

Bere Acqua nei Pasti Fa Male o Bene

Bere l'Acqua Durante i Pasti Fa Male o Va Bene?

Alcuni sostengono che bere l'acqua o altre bevande durante i pasti fa male alla digestione. Altri pensano addirittura che può causare un accumulo di tossine, con conseguenti problemi di salute. Ma bere un bicchiere d'acqua durante i pasti va bene o provoca realmente effetti negativi? La risposta breve è: va bene, purché non si esageri. Cerchiamo di capire meglio, con l'aiuto di diverse ricerche scientifiche, se e come l'assunzione di liquidi durante i pasti influenza la digestione e la salute.